Il nostro manifesto

Viviamo in una società liquida, i nostri valori e punti di riferimento sono in piena discussione e trasformazione. 
Palo Giallo vuole essere un luogo solido, dove le famiglie e gli individui possano ancorarsi e trovare uno spazio di sostegno e di confronto

Vision

L’Associazione Palo Giallo è un’occasione, un abbraccio, una mano tesa.

È un luogo dove tutti trovano un posto che è casa, un abbraccio che sostiene e accoglie, un sorriso che incoraggia.  Sulle gambe dei nostri volontari cammina l’idea che tutti siamo straordinari, non importa la nostra condizione, e tutti hanno diritto alle stesse opportunità.

Sentiamo l’urgenza di fornire risposte concrete e immediate, ovunque possiamo, alle situazioni di disagio, di bisogno, di necessità. Come in una famiglia, in cui le difficoltà si affrontano insieme.

Dopo anni di esperienza, sappiamo che ogni persona che bussa alla nostra porta è unica, unica è la sua storia, uniche le sue esigenze. Abbiamo imparato ad ascoltare, prima di parlare. A non fidarci mai delle soluzioni predefinite.

E abbiamo visto i risultati di questo ascolto, nella vita delle persone. Chi ha trovato aiuto e supporto spesso diviene, a sua volta, un volontario Palo Giallo: per restituire, condividere, restare in famiglia.

Vediamo ogni giorno che intorno a noi ci sono necessità urgenti. Operiamo sul territorio, da sempre, per intervenire nel concreto, secondo le nostre capacità, competenze e possibilità, coinvolgendo e coordinando dal basso anche una rete di professionisti, altri enti e associazioni che condividono la nostra visione: inclusiva, efficace, familiare, accessibile e aperta a TUTTI.

Mission

Il Palo Giallo si accende sul buio del bisogno e del disagio, chiunque ne sia portatore. Operiamo dalla prevenzione all’intervento urgente.

  • Infanzia e Adolescenza: studio assistito quotidiano, ripetizioni, preparazione esami, dispersione scolastica/home schooling/gruppi di supporto, formazione ai docenti, coordinamento interventi in collaborazione con asili, scuole, direzioni didattiche, bullismo e ciberbullismo.
  • Adulti: supporto alla genitorialità, mediazione, coaching, gestione dello stress e burnout, formazione personale, professionale e aziendale, assistenza legale con avvocato in sede.
  • Anziani: valorizzazione e sostegno.
  • Società e crescita del Territorio (dove Palo Giallo ha le sue radici).
  • Disabilità: supporto, assistenza e inclusione.
  • Dipendenze:  coaching e invio personalizzato.

Il nostro Sportello Operazioni Sociali (interventi in urgenza, rete di primo soccorso, accesso a professionisti in convenzione) accoglie quotidianamente chiunque si presenti in sede, anche senza appuntamento, negli orari indicati.