L'Associazione Palo Giallo si occupa di:

(estratto dallo Statuto dell’associazione)

Formazione extra-scolastica

finalizzata alla prevenzione della dispersione scolastica e al successo scolastico e formativo, alla prevenzione del bullismo e al contrasto della povertà educativa.

Promozione e tutela dei diritti

umani, civili, sociali e politici, [...] promozione delle pari opportunità e delle iniziative di aiuto reciproco, incluse le banche dei tempi […] e i gruppi di acquisto solidale.

Organizzazione e gestione di attività culturali

artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale.

Per la realizzazione delle sue finalità, l’associazione potrà gestire le seguenti attività, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

Sostegno e supporto a individui, famiglie, gruppi e comunità in stato di difficoltà o necessità anche urgente, attraverso sportelli aperti al territorio, prese in carico, affiancamento didattico, pedagogico ed educativo, tutoring, coaching, formazione e in generale ogni azione avente l’obiettivo di migliorare la qualità della vita, sostenere nelle criticità e alleviare il disagio.

Salvaguardia, miglioramento e riqualificazione
materiale e morale del territorio, a partire dal patrimonio culturale e ambientale, come mezzo per promuovere il senso civico, la partecipazione attiva e condivisa, la responsabilità personale e sociale.