Cos’è Palo Giallo

Cos'è Palo Giallo

Palo Giallo nasce con la finalità di essere un punto di ancoraggio e di sostegno in un mondo spesso alla deriva per famiglie, minori, disabili e adulti che vivono situazioni di difficoltà.

Quando l’associazione Palo Giallo apre per la prima volta la sua sede di Borgo San Paolo, nel giugno 2019, già da molti anni i principi e le finalità che la ispirano sono praticati professionalmente da un gruppo di persone che, in strutture e con modalità pratiche diverse, sono attive sul territorio nei settori dell’assistenza, dell’educazione, della formazione personale e aziendale, dell’inclusione e del supporto alla genitorialità e allo sviluppo personale.

Partendo dalla conoscenza dei meccanismi di funzionamento dell’intervento pubblico, e constatata l’efficacia di metodi alternativi e integrativi nel fornire soluzioni concrete e personalizzate alle diverse situazioni di disagio e difficoltà, queste persone hanno deciso di unire le loro forze ed esperienze in una realtà nuova, con una mission ben definita, per poter continuare in modo efficace un’azione che aveva rappresentato, per moltissime persone e famiglie, un momento di svolta nella vita, e l’inizio di un percorso di cambiamento.

In tempi in cui molte vecchie certezze si rivelano precarie, i punti di riferimento si sbiadiscono e tutto diventa liquido, Palo Giallo si sforza quindi di essere un punto di ancoraggio, una base sulla quale costruire comportamenti virtuosi, appellandosi a valori comuni e diffusi come solidarietà, partecipazione dal basso, etica civica e cittadinanza attiva. In questo senso ci piace definirci un’officina di ecologia sociale. Siamo sul territorio, aperti allo scambio e attenti a ogni possibilità di favorire, con la nostra attività, la crescita armonica di un ambiente solidale, di una società inclusiva e attenta a tutti.

La ricetta di Palo Giallo è basata su pochi concetti forti: ascolto, personalizzazione, indipendenza, inclusione.

Lavoriamo per le persone, e non sui casi. E quindi a ognuno chiediamo di raccontare la sua difficoltà e la sua storia, sapendo che è unica, e che non funziona l’approccio “standard” così diffuso: situazione tipo X, approccio generico Y, come descritto dal manuale W a pagina Z. Ascoltiamo davvero, e cerchiamo, tra le possibilità, l’approccio che ha le migliori possibilità di ottenere il risultato atteso per la specifica condizione e lo specifico contesto. Una frase che ci sentiamo ripetere spesso è “siete riusciti dove tutti gli altri prima di voi hanno fallito”.

Lo facciamo anche collaborando in rete e spesso coordinando tavoli congiunti con enti, servizi e professionisti pubblici e privati, ma sempre salvaguardando la nostra indipendenza, fiduciosi sulla possibilità, per un volontariato competente, esperto e organizzato, di ottenere risultati eccellenti per chiunque si rivolga a noi, senza alcuna distinzione.

Palo Giallo non riceve alcun tipo di sovvenzione pubblica, e nessuno dei suoi volontari riceve alcuno stipendio.

Alcuni servizi sono erogati anche in collaborazione con altre realtà, che costituiscono una rete solidale che si è consolidata nel tempo sulla condivisione del nostro approccio. I professionisti che collaborano con noi, a tariffe e condizioni d’accesso privilegiati, retrocedono una parte dei loro compensi per il finanziamento della struttura. Tutte le cariche istituzionali sono gratuite.